Strings Of Enlightenment
Nonostante le sue innegabili qualità, il duo per violino e violoncello non è stato utilizzato dai musicisti tanto spesso quanto ci si sarebbe aspettati. Questo album di Da Vinci Classics ci offre una preziosa istantanea di come questo genere si sia sviluppato da una sorta di composizione per violino solo con accompagnamento di violoncello fino a raggiungere una forma in cui entrambi gli strumenti hanno pari dignità. Il Duetto di Franz Joseph Haydn (1782) è infatti uno dei primi esempi di questo nuovo atteggiamento; i Duetti KV 423 e 424 di Mozart furono composti per il fratello di Haydn, Michael (o piuttosto per conto suo!), in quanto una malattia gli impediva di completare una commissione per una serie di sei duetti per viola e violino (qui trascritti per violoncello e violino). Infine, il Duo di Beethoven è l'unico frammento sopravvissuto di un'opera probabilmente più ampia, risalente agli anni di studio di Beethoven a Bonn; esso dimostra già la padronanza che il giovan musicista aveva della forma e dello stile.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it