Strumenti e procedure per il recupero crediti
La soddisfazione dei crediti acquista nell'attuale contesto socio-economico, caratterizzato da una profonda crisi di liquidità per le imprese così come per le famiglie, una tematica di peculiare attualità. L'Opera affronta il tema del recupero crediti così come disciplinato nei codici e nelle leggi speciali. Il volume è suddiviso in due parti, la prima ha carattere generale, la seconda monotematica. Sono trattati i temi degli strumenti di autotutela del credito, delle adr, dell'opposizione al decreto ingiuntivo, dell'espropriazione forzata in generale (presso il debitore, presso terzi, immobiliare, dei beni indivisi, contro il terzo proprietario), dell'esecuzione per consegna o rilascio e dell'esecuzione forzata degli obblighi di fare e non fare, delle opposizioni del debitore e del terzo nel processo esecutivo, della sospensione ed estinzione del processo esecutivo e dell'esecuzione forzata nei confronti della P.A.. A questi istituti, a carattere generale, segue nella seconda parte del Testo, l'analisi di temi a carattere speciale quali: il recupero dei crediti dello Stato; gli aspetti fiscali, telematici (decreto ingiuntivo on line) e penali del recupero del credito; il recupero dei crediti nelle procedure concorsuali; la crisi da sovraindebitamento. Filo conduttore dell'argomentare è la giurisprudenza sia di merito che di legittimità, dei cui più recenti arresti si dà conto nel Testo, unitamente agli ultimi interventi del Legislatore (D.L n. 59/2016 conv. in L. n. 119/2016), tutti gli istituti sono trattati con un approccio pragmatico, contemperando le finalità operative con quelle di inquadramento dogmatico e sistematico, offrendo così agli operatori un utile e agevole strumento di consultazione e di orientamento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it