Studi sull'Integrazione europea. Vol. 2-3
ARTICOLI: Angela Del Vecchio Il valore della CEDU nella giurisprudenza costituzionale italiana Giandonato Caggiano Ascesa e caduta della rotta balcanica. Esternalizzazione contro solidarietà per i richiedenti-asilo Giuseppe Cataldi Brevi osservazioni sul diritto di proprietà nella CEDU alla luce della giurisprudenza della Corte di StrasburgoAnna Lucia Valvo Crisi europea e cosmopolitismo post-globale Pia Acconci Riflessioni sull’accezione di qualità dei prodotti agroalimentari rilevante nel diritto dell’Unione europea Giovanni Luchena Coesione economica, sociale e territoriale: le zone franche urbane tra diritto europeo e ordinamento nazionale Paola Puoti L’attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali da sperimentazione nel contesto dell’armonizzazione del mercato interno e il futuro della ricerca in Italia Gianpaolo Maria Ruotolo Gli accordi commerciali di ultima generazione dell’Unione europea e i loro rapporti col sistema multilaterale degli scambi Angela Maria Romito Recenti sviluppi sul ruolo delle Corti nazionali di ultimo grado nella corretta applicazione del diritto dell’Unione europeaNicola Neri 74 giorni: Il conflitto delle Falklands e la politica della Comunità Economica EuropeaGaspare Fiengo Quale spazio per il principio democratico nella governance economica europea? Nicola Ruccia Analogie, differenze e interazioni tra il Meccanismo europeo di stabilità e il Meccanismo di risoluzione unicoPierluigi Simone I diritti derivati degli immigrati stranieri appartenenti a nuclei familiari “ricostituiti” o “ricomposti”Ilaria Rivera Il Protocollo n. 16 CEDU e la richiesta di parere consultivo, ovvero una forma di “rinvio convenzionale” alla Corte di Strasburgo: alcune considerazioni a tre anni dall’adozione
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it