Un elenco di ricette che non evidenziano solo le ricette stesse ma un'usanza e una storia del nostro territorio calabrese. E' un percorso che ti porta al passato; a quella gioiosa fanciullezza che, ormai, pochi hanno vissuto ma che è stata una delle pietre miliari dei nostri usi e della nostra storia di Calabria. Nulla si buttava e tutto si riciclava. UNA FESTA che ti permetteva di avere provviste, nutrienti, per tutto l'anno. E' vero il maiale "E' SUA ALTEZZA" oserei dire "SUA MAESTA'", per tutti, senza distinzione di ceto. L'autore è riuscito a risvegliare in me tanti bei ricordi; a farmi sorridere; a farmi piangere; a farmi ricordare tutti i protagonisti di quei giorni che hanno caratterizzato la mia infanzia. GRAZIE
Sua altezza il maiale. I piatti di maiale della tradizione cosentina
Le frittule sono una preparazione della tradizione contadina del cosentino che risale a quando, nei paesi e nelle campagne, il maiale (u puorcu) veniva allevato nei bassi delle case (catuoi) e costituiva una risorsa proteica per tutto l'anno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Mari 18 marzo 2022Eccezionali ricordi
-
Michele Catanzariti 08 marzo 2022Leccornie
Le leccornie che l’amico Sandro ci propone riguardano, questa volta, Sua altezza il maiale. I piatti vari, le ricette della pasta e finanche “a pizza i scarafuogli” ci ricordano, però, l’amara realtà. Causa pandemia non è possibile onorare Sua altezza con le allegre riunioni conviviali in cui vari commensali, complice anche qualche buon bicchier di vino, si cimentavano nei più osannanti e/o dissacranti “poemi” riguardanti Sua altezza. La lettura del libro ha il pregio, perciò, di far rivivere nella mente quei momenti di allegria e di allietarci anche quando durante le solitarie serate passate in casa, al posto della “frittula” assaggiamo una fetta di prosciutto o qualche fettina di insaccati. Magari accompagnati da un buon bicchier di vino. Bravo Sandro.
-
Concetta 05 marzo 2022Le sane usanze del Sud
Che bei tempi erano quelli in cui le famiglie contadine del Sud sacrificavano il maiale, accudito con amore per un anno intero, per assicurarsi una provvista di carne da tirar fuori nelle occasioni speciali. Per i ragazzi, il dispiacere di aver dovuto sacrificare “sua altezza” si tramutava subito in gioia pregustando ciò che a breve avrebbe allietato la tavola: le amatissime “frittule”. Sua altezza il maiale, mi ha riportato indietro nel tempo facendomi rivivere quelle atmosfere irripetibili che può capire solo chi le ha vissute. Il libro ci propone tante gustose ricette da far venire l’acquolina in bocca e la voglia di provare subito a prepararle seguendo le indicazioni esposte in modo chiaro dall’autore. Complimenti anche per le belle illustrazioni ma, soprattutto, per aver contribuito a tener vive le tradizioni della nostra terra.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it