Suites For Viola Da Gamba - CD Audio di François Couperin
Suites For Viola Da Gamba - CD Audio di François Couperin
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Suites For Viola Da Gamba
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione



Tra i più grandi compositori del Grand Siècle francese spicca il nome di François Couperin, clavicembalista di grande talento nato e cresciuto in una famiglia di musicisti che contribuì a rendere il regno di Luigi XIV uno dei periodi più splendidi della storia della musica. Pubblicate nel 1728, le Suites per viola da gamba e clavicembalo presentate in questo splendido disco della Naxos furono scritte nell’ultima fase della parabola creativa di Couperin e sono considerate dagli studiosi tra gli esempi più convincenti dello stile espressivo che sviluppò dalle opere dei compositori italiani dell’epoca e un omaggio all’arte raffinata di Marin Marais, il grande violista scomparso nello stesso anno. Molto intense sotto il profilo espressivo e pervase da una palpabile passionalità, queste suites riescono a far coesistere brillantemente una struggente vena lirica con uno sbrigliato virtuosismo e il gusto teatrale italiano con la classica magniloquenza francese. Il programma di questo disco è completato dal ventisettesimo e ultimo Ordre (o suite) per clavicembalo solo, un brano diviso in quattro sezioni dal carattere contrastante, una delle quali – intitolata Les Chinois – costituisce una testimonianza dell’interesse provato nei primi anni del XVIII secolo dagli europei nei confronti dell’arte e della cultura della Cina. Eseguendo queste suggestive opere di Couperin i finlandesi Mikko Perkola e Aapo Häkkinen dimostrano di possedere una spiccata musicalità e una assoluta padronanza stilistica, caratteristiche che li rendono gli interpreti ideali di questo repertorio.

Dettagli

18 gennaio 2013
0747313094479

Conosci l'autore

Foto di François Couperin

François Couperin

1668, Parigi

Compositore, organista e clavicembalista francese.La vita. Fu iniziato agli studi musicali dal padre Charles ii , fratello di Louis. Assunta nel 1685 la carica di organista a Saint-Gervais, ormai per tradizione assegnata alla famiglia, vi aggiunse nel 1693 quella di organista nella cappella reale di Luigi xiv, vincendo un concorso presieduto dallo stesso sovrano. Entrato così nella corte e consolidata la sua posizione sociale, divenne in seguito il maestro di composizione e di cembalo del duca di Borgogna, nipote del re. Aveva intanto pubblicato due messe per organo, Pièces d'orgue (1690); nel 1713 uscì il suo primo libro di musiche per clavicembalo, Pièces de clavecin, il capolavoro che si concluderà nel 1730 col quarto libro. Fra il 1714 e il 1715 si tenne a Versailles una serie di concerti...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Prélude
Play Pausa
2 2. Allemande légère
Play Pausa
3 3. Courante
Play Pausa
4 4. Sarabande grave
Play Pausa
5 5. Gavotte
Play Pausa
6 6. Gigue
Play Pausa
7 7. Passacaille ou Chaconne
Play Pausa
8 1. Prélude
Play Pausa
9 2. Fuguète
Play Pausa
10 3. Pompe funèbre
Play Pausa
11 4. La Chemise-blanche
Play Pausa
12 Nr. 1: L'Exquise
Play Pausa
13 Nr. 2: Les Pavots
Play Pausa
14 Nr. 3: Les Chinois
Play Pausa
15 Nr. 4: Saillie
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it