Sul racket. Una teoria sociale dei rapporti di classe. In appendice Annotazioni sulla teoria del racket - Max Horkheimer - copertina
Sul racket. Una teoria sociale dei rapporti di classe. In appendice Annotazioni sulla teoria del racket - Max Horkheimer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sul racket. Una teoria sociale dei rapporti di classe. In appendice Annotazioni sulla teoria del racket
Disponibile dal 9 marzo 2026
15,20 €
-5%
15,20 € -5%
Disponibile dal 9 marzo 2026

Descrizione


Nel saggio "Sul racket", a lungo inedito, Max Horkheimer offre una chiave di lettura del neocapitalismo non priva di tratti distopici e di sorprendenti anticipazioni cyberpunk. Il testo fu al centro di un intenso dibattito all’interno della teoria critica di Francoforte, come attestano le note di Franz Neumann pubblicate in appendice. Ne emerge l’immagine di una società industriale tecnologicamente avanzata dominata da grandi imprese private operanti come racket, polarizzata tra élites e masse lavoratrici. Le prime concentrano profitti e potere; le seconde sono irreggimentate in un processo produttivo scientificamente organizzato, sottoposte a controllo, ricatto e disciplinamento, schiacciate dall’imperativo della produttività ma sempre esposte alla tentazione dell’insubordinazione.

Dettagli

09 marzo 2026
Libro universitario
128 p., Brossura
9791282034098
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it