Sulle orme di Boris Giuliano. Economia, informazione e diritto contro le mafie
Questo volume offre un viaggio tra Italia e Stati Uniti per esplorare le trasformazioni della criminalità organizzata transnazionale e le risposte delle istituzioni, della società civile e della cultura. Un focus particolare è dedicato alla legislazione antimafia italiana, modello di contrasto internazionale, e al ruolo della finanza etica come alternativa all'economia criminale. Inoltre, il volume esplora il giornalismo d'inchiesta, analizzando l'impegno dei giornalisti nel perseguire la verità e le delicate differenze tra inchieste e indagini. Il legame tra Italia e Stati Uniti, attraverso figure simbolo come Giovanni Falcone e Boris Giuliano, sottolinea l'importanza della memoria condivisa e della fiducia nelle istituzioni. Rivolto a studenti, professionisti e cittadini interessati a comprendere le sfide della criminalità globale, questo volume offre strumenti teorici e pratici per affrontare con consapevolezza l'illegalità in un mondo interconnesso e tecnologicamente avanzato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it