Chi ha imparato a conoscere e amare Manuel Bova in questi anni, non rimarrà deluso da questo ennesimo, piccolo capolavoro: in ogni pagina c’è un po’ di Manuel, c’è il suo stile unico e inconfondibile, capace di strapparti una risata di cuore e, un minuto dopo, farti scendere una lacrima. Nessuno come lui sa affrontare con profondità e garbo temi delicati come la violenza di genere, la scomparsa di una persona cara, la fragile malinconia della vecchiaia, la dolorosa ambivalenza che si può nascondere nell’amicizia e nell’amore. Amedeo è un personaggio così vivo e reale che cominci a volergli bene fin dalla prima pagina, con le sue insicurezze, i suoi difetti, la sua sensibilità fuori dal comune e il suo umorismo caustico, la sua ordinarietà che te lo fa sentire vicino come un vecchio amico, e la sua straordinarietà che lo rende così speciale. La location è sempre Genova, raffigurata con lo sguardo critico ma onesto di chi la abita e la vive da sempre. Bonus per chi ha letto tutti i libri di Manuel Bova: di tanto in tanto vi capiterà di imbattervi in qualche piccola comparsa, un personaggio, un riferimento, che vi riporterà a una delle storie precedenti e vi strapperà un sorriso… come quando rivedi un vecchio amico dopo tanto tempo.
Il suono dei giorni di pioggia
Sei felice? Quella è la domanda. Ascolto la pioggia che cade, l’acqua che sbatte, il vento che soffia. Ascolto i pensieri che vanno, non ho idea di dove, né se torneranno. Ascolto il mio respiro, poi quello di Diana e penso che esiste un legame che va oltre il sangue. Il resto non conta. Come si salva una persona che non vuole essere salvata?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lalepap 03 dicembre 2025Il libro da regalare a chi vuoi bene
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows