Chi ha imparato a conoscere e amare Manuel Bova in questi anni, non rimarrà deluso da questo ennesimo, piccolo capolavoro: in ogni pagina c’è un po’ di Manuel, c’è il suo stile unico e inconfondibile, capace di strapparti una risata di cuore e, un minuto dopo, farti scendere una lacrima. Nessuno come lui sa affrontare con profondità e garbo temi delicati come la violenza di genere, la scomparsa di una persona cara, la fragile malinconia della vecchiaia, la dolorosa ambivalenza che si può nascondere nell’amicizia e nell’amore. Amedeo è un personaggio così vivo e reale che cominci a volergli bene fin dalla prima pagina, con le sue insicurezze, i suoi difetti, la sua sensibilità fuori dal comune e il suo umorismo caustico, la sua ordinarietà che te lo fa sentire vicino come un vecchio amico, e la sua straordinarietà che lo rende così speciale. La location è sempre Genova, raffigurata con lo sguardo critico ma onesto di chi la abita e la vive da sempre. Bonus per chi ha letto tutti i libri di Manuel Bova: di tanto in tanto vi capiterà di imbattervi in qualche piccola comparsa, un personaggio, un riferimento, che vi riporterà a una delle storie precedenti e vi strapperà un sorriso… come quando rivedi un vecchio amico dopo tanto tempo.
Il suono dei giorni di pioggia
Un amore passato che non passa mai, le giornate che scorrono tra un reparto di elettronica che sembra la caricatura del mondo reale e la vita con sua sorella, Diana, che è presente in un modo tutto suo. La storia di Amedeo è fatta di fragili equilibri, di ironia, malinconia e desideri mai del tutto sopiti. Amedeo ha una famiglia, dei colleghi, degli amici, ogni personaggio secondario è strettamente collegato a lui, ognuno con le sue vicissitudini che, in qualche modo, contribuiscono a minare le poche certezze del protagonista e lo spingono a mettere tutto in discussione. Come si salva una persona che non vuole essere salvata? Quanto la nostra percezione di ciò che ci sta intorno è reale e quanto frutto di un condizionamento che porta a un giudizio parziale e impulsivo? Con uno stile diretto e graffiante capace di alternare leggerezza e profondità, "Il suono dei giorni di pioggia" compie un viaggio all’interno della mente di un uomo che prova a restare in piedi mentre tutto intorno a lui sembra franare. Un romanzo che parla di abusi, violenza e di amore in ogni sua forma. Un romanzo che contiene un mondo, che contiene storie, che profuma di vita, di gioie e cadute da cui rialzarsi è sempre più difficile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lalepap 03 dicembre 2025Il libro da regalare a chi vuoi bene
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it