Superando la resistenza. Tecniche psicoterapeutiche avanzate
Circa metà dei pazienti in psicoterapia non risponde - o addirittura peggiora - nel trattamento. Perché? Essi utilizzano inconsapevolmente comportamenti che distruggono il trattamento o resistenze che impediscono la positiva collaborazione con il terapeuta, come se non permettessero al trattamento di avere successo. Questo può essere frustrante e demoralizzante sia per il terapeuta che per il paziente. Come potete voi e il vostro paziente scoprire e gestire la resistenza nel trattamento? Come potete arrivare alla persona sotto queste resistenze - la persona che il vostro paziente voleva essere? Perché il trattamento abbia successo, avete bisogno di riconoscere e mettere in discussione la resistenza nel trattamento fin dalla prima seduta. Superando la resistenza vi aiuterà a mettere il paziente contro i suoi duraturi comportamenti autodistruttivi, regolare l'ansia intensa quando sono attivati forti sentimenti, attivare ed esaminare impulsi e sentimenti precedentemente evitati. Utilizzando gli interventi di questo libro per gestire le resistenze, potete potenziare un'alleanza terapeutica collaborativa e vigorosa, e mobilitare le forze curative interne del paziente.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it