In-8°, pp. VI, 83,brossura azzurra coeva con titolo manoscritto su tassello cartaceo al piatto. Alcuni aloni, ma in buono stato. Seconda edizione, contemporanea alla prima, di questo celebre pamphlet antinapoleonico di Schlegel, pubblicato senza il nome dell'autore, che risiedeva allora in Svezia in qualità di segretario di Bernadotte; anche il luogo di stampa è probabilmente fittizio e alcuni bibliografi ipotizzano che l'opuscolo fosse stato in realtà impresso proprio nei territori napoleonici, forse nella stessa Parigi. Il pamphlet, alla cui stesura non fu estranea neanche Madame de Stael, è un'acuminata requisitoria contro il blocco continentale promulgato da Napoleone contro la Gran Bretagna e sortì un effetto incendiario, conoscendo numerose ristampe e traduzioni. "Nothing written by Schelegel ever had such an immediate and widespread effect as this ephemeral broadsheet" (Roger Paulin, The Life of August Wilhelm Schlegel, Cosmopolitan of Art and Poetry, p. 360). Quérard, VIII, 522.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1813
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it