Suspense (Colonna sonora)
Tra tutti gli alias del grande Umiliani, M. Zalla è forse quello che ha riservato maggiorisorprese.Utilizzato soprattutto per licenziare dischi sperimentali e con poco appeal commerciale,questo nom de plume (assieme a Moggi) resta legato a episodi indimenticabili dellasua carriera, da “Problemi d’oggi” a “Mondo inquieto”, fino ad arrivare a questa ristampa di“Suspense”.E se titoli come quelli di cui sopra non consentono di farsi un’idea ben precisa del contenutomusicale, comunque elettronico, “Suspense” anticipa perfettamente ciò che si andràad ascoltare nei diciassette brani che lo compongono. Copertina nera e scritta gialla (nonpoteva essere altrimenti) per un disco che promette tensione, atmosfere rarefatte, misteroe, manco a dirlo, elementi di suspense che trasmettono ansia e angoscia. Grazie al sapienteuso del Moog e delle tastiere, abbinati a una magnifica orchestrazione, i pezzi scorronoveloci susseguendosi in un crescendo che lascia col fiato sospeso, per parafrasare il titolodi uno degli episodi migliori.E, a proposito di titoli, quale miglior modo di introdurre al pubblico questa ristampa se noncitando “Suspense notturna”, “Paura sul fondo”, “Killer”, “Inquieto”, “Suspenseangosciosa”,“Evasione notturna” e il mio preferito, “Suspense atomica”. Una meraviglia per le orecchiee un altro tassello fondamentale per ricostruire la carriera di un maestro della musicaitaliana. Mettetevi comodi in poltrona e spegnete la luce…
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it