La struttura del libro ad albero (radici, tronco, chioma e semi) permette di godere di una esperienza di lettura unica. L’autore dapprima ci presenta i personaggi singolarmente, poi li intreccia in maniera sempre più complessa, replicando appunto un albero. Lo stile di Powers è unico, le molte informazioni di cui il libro è pieno (tipico dell’autore), sono esposte con un una scrittura appassionata che non stanca la lettura, i personaggi sono a dir poco straordinari, su tutti Patty la Pianta, i temi trattati sono di grande attualità. Lo considero uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Il sussurro del mondo
Libro vincitore del Premio Pulitzer 2019 per la narrativa.
Un’opera immensa, un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d’amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura.
«Un romanzo splendido che assegna agli alberi un ruolo narrativo meravigliosamente efficace» – La Lettura
«Un romanzo dalla costruzione geniale, rigoglioso e ramificato come gli alberi di cui racconta: la meraviglia della loro interazione evoca quella degli uomini che vi vivono accanto.» - Dalla motivazione della giuria del Pulitzer Patricia Westerford - "Patty-la-Pianta" - comincia a parlare all'età di tre anni. Quando finalmente le parole iniziano a fluire, assomigliano piuttosto a un farfugliare incomprensibile. L'unico che sembra capire il mondo di Patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre - "la sua aria e la sua acqua" - che la porta con sé nei viaggi attraverso i boschi e le foreste d'America, a scoprire la misteriosa e stupefacente varietà di alberi. Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare l'alfa e l'omega della natura, il disvelamento del mistero del mondo: il compimento di una vita spesa ad ascoltare e guardare gli alberi, sin dalla nascita. Ma in realtà questo è solo l'inizio. Intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in California dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta da uomini sordi e ciechi. Il sussurro del mondo è un'opera immensa, un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d'amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio M 22 aprile 2025esperienza unica e personaggi straordinari
-
Michela 11 marzo 2025Sopravvalutato
Ho iniziato a leggere questo libro in quanto le recensioni lo definivano come uno dei migliori best seller degli ultimi anni. Penso che 682 pagine per 8 personaggi senza caratterizzazione siano troppe, non vedevo l'ora di finirlo semplicemente perché non sopportavo più nemmeno i personaggi che nei primi capitoli mi avevano colpita di più. Considerando la fine poteva terminare anche 300 pagine prima.
-
Lina 11 luglio 2022Il sussurro del mondo
Lettura complessa ma piacevole, contenuti attuali e interessanti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it