Lo sviluppo della competenza pragmatica. Problemi e metodi
Negli anni Settanta l'interesse per la pragmatica, cioè per la capacità di usare il linguaggio nel contesto, ha dato origine a molte ricerche sulla comunicazione preverbale considerata come fondamento del successivo sviluppo linguistico. Questo testo fa il punto sulla fase successiva e indaga quegli aspetti dello sviluppo pragmatico che si verificano nell'età prescolare e scolare. Infatti, a 4-5 anni i bambini hanno in gran parte acquisito gli elementi di base della lingua, fonologici, lessicali e sintattici, ma devono ancora imparare a usare il linguaggio con la sottigliezza e l'abilità richieste per produrre narrazioni estese, usare strumenti linguistici diversi per riferirsi a oggetti ed eventi, padroneggiare gli usi non letterali del linguaggio, capire il non detto. Il volume si avvale del contributo di ricercatori che hanno attivamente lavorato in questi ambiti e illustra le tendenze più recenti di una serie di aree di indagine delineatesi negli ultimi trenta anni, senza dimenticare gli aspetti clinici e valutativi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it