Symphonie No.9
Joseph Swensen dirige la Nona Sinfonia di Beethoven con un fuoco interiore capace di travolgere chiunque assista a un suo concerto. Per lui questa è l’opera suprema del compositore: una celebrazione dell’umanità, non dell’eroe romantico, ma dell’individuo comune, rappresentato musicalmente dal coro.
Beethoven apre la sua epica sinfonia nelle tenebre del caos primordiale. Il primo e il secondo movimento evocano visioni dell’universo prima dell’avvento dell’uomo, il terzo è un sogno celestiale, mentre l’inizio del finale segna il nostro risveglio. “Inno alla Gioia” esprime il desiderio di Beethoven di una melodia che tutti potessero cantare. Quel coro, incarnazione sonora degli ideali dell’Illuminismo, non è trascendente né divino, non è perfetto né impeccabile: è l’umanità stessa che canta la propria gioia.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it