Symphony. Le note del cuore - Martina Battistelli - copertina
Symphony. Le note del cuore - Martina Battistelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Symphony. Le note del cuore
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
7,00 €
7,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Roxanne Clifton, barista senza un soldo, sogna di frequentare la Royal Academy of Music di Londra. La musica è parte della sua vita da sempre, grazie ai suoi genitori. Suona per i passanti a South Bank durante le sue brevi pause pranzo e, solo quando le note scorrono in lei, si sente felice. Ogni giorno due occhi di ghiaccio la osservano mentre si esibisce: è Lucas Lloyd Butler, ex-leader di una famosa rock band inglese, tormentato dal maledetto incidente che dieci anni prima gli ha fatto giurare di non toccare più uno strumento. La voce di Roxie, però, riesce a farsi spazio tra i suoi sensi di colpa. Il talento e la testardaggine della ragazza lo porteranno a lavorare a un progetto a cui nessuno dei due può rinunciare. Scriverà un musical per lei. Cedere ai sentimenti sarà semplice, ma il passato riemergerà come un'ombra tra le note della loro musica. Dovranno decidere se arrendersi o fare sentire la loro voce. Insieme.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

290 p., Brossura
9788899682613

Valutazioni e recensioni

  • Nicole Spallina

    «I ragazzi sono indemoniati, stasera. I nuovi brani sono spettacolari, una versione aggiornata e migliore del loro primo periodo. Il volto di Lucas indossa un alone incerto, incompleto, ma forse sono l’unica ad accorgersene. Vederlo suonare con la band, vedere la loro complicità e quelle espressioni così elettrizzate mi restituisce un pizzico di speranza. Emanano quell’energia tipica di chi ha la fortuna di vivere esattamente ciò che ha sempre sognato di vivere, di trovarsi esattamente nel posto in cui ha sempre desiderato essere, di fare esattamente ciò che è nato per fare. È il momento decisivo. È il momento di capire cosa voglio davvero della mia vita.» ? “Symphony” è uno di quei romanzi che fanno bene al cuore. Nella vita di noi lettori ci sono momenti in cui non sentiamo il desiderio di affondare gli occhi in pagine nuove, in cui rimaniamo invischiati nei meccanismi perversi della routine: in questi casi c’è bisogno di storie che con semplicità e un pizzico di favola ci aiutino a ritrovare l’entusiasmo non solo di vivere nuove avventure letterarie, ma anche di credere fermamente nelle nostre passioni, in quel che ci fa sentire vivi. Il romanzo di Martina Battistelli lascia esattamente questa sensazione, le sue atmosfere mi hanno riportato nell’universo vivido di “La la land”, quasi ne fosse una versione d’inchiostro. ? Di passione qui ce n’è tanta, in primis per la musica: i protagonisti la invocano a ogni respiro, vi trovano un senso alle loro esistenze. La coraggiosa Roxie sogna di frequentare un master necessario per lavorare nel mondo dei musical; lo schivo Lucas, che fin troppo presto ha raggiunto da leader di una band il successo tanto sognato, si costringe invece a rinunciare alla sua vocazione, a guardarla da lontano. Esattamente come si ritrova a guardare da lontano Roxie mentre si esibisce tutti i giorni in un angolo di Londra, stregato dalla sua voce. Impossibile non cogliere quanto la musica sia essenziale anche per la giovane scrittrice, che dimostra una cultura sorprendente nell’ambito dei musical e del rock. ? La prosa equilibrata riesce a restituire perfettamente la complessità dei personaggi, costretti a imparare con fatica una lezione fondamentale: affrontare gli errori, ma soprattutto i dolori, è l’unico modo possibile per diventare adulti. Crescere significa anche comprendere l’importanza delle persone che ci stanno accanto, della famiglia che ci creiamo: Roxie può contare sull’esuberante e saggia Kady, Lucas invece riscopre un rapporto a lungo interrotto con gli amici di una vita, i membri della band Doug, Chester e Allen. ? Londra è l’unico possibile corollario per questa storia, una città di cui la scrittrice riesce a ricreare le atmosfere rendendo ancora più affascinanti e credibili le avventure di Roxie e Lucas. Ed è proprio dopo aver affrontato con loro questo viaggio che viene voglia di alzarsi in piedi e andare a stanare i propri sogni, ovunque essi siano. Per altre recensioni, seguitemi su ig (@legeira).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it