Questo breve racconto è in realtà molto più denso di quello che potrebbe sembrare a prima vista: la narrazione descrive fatti semplici, il lavoro dei boscaioli, la natura, le alternanze climatiche, il rapporto fra gli uomini. Ma dietro a questi avvenimenti più che una storia c'è in realtà un unico fatto: il protagonista ha perso da poco la moglie e il dolore gli brucia dentro in maniera incontrollata, non ha sfogo e non ha interlocutori. Allora tutto il resto diventa un modo per non pensare, quindi per soffrire di meno. E lo scrittore in certo senso sposa questa scelta: anche lui non scopre la ferita, ce la fa intuire nelle parole non dette, nelle assenze, in questo cercare sfogo nel lavoro e nella natura, nei deboli tentativi di aprirsi a un rapporto umano più profondo. L'attrattiva di queste pagine sta proprio in questo parallellismo, una particolare sintonia che suscita anche discretamente la sintonia e la solidarietà del lettore.
Il taglio del bosco
Il taglio del bosco è una raccolta di nove "racconti lunghi e romanzi brevi" costruita attorno a quello eponimo, che Cassola stesso giudicava il proprio testo migliore. Opera dalla genesi complessa, uscita da Einaudi nel 1959 e mai più ripubblicata, costituisce un momento di riflessione cruciale e di svolta nella produzione di Cassola. È proprio il racconto Il taglio del bosco a fare da spartiacque tra la fase "subliminare" dei primi tre testi e quella più matura, realista, degli ultimi cinque, nella quale si avverte il respiro del grande romanziere, l'autore di Fausto e Anna e La ragazza di Bube. La raccolta, nel suo insieme, appare quindi come una sorta di precipitato del passato e di anticipazione del futuro, un'opera nodale di dolente forza poetica che delinea al contempo uno spaccato della società italiana in un'epoca di forti cambiamenti letterari e civili. E si legge come autobiografia artistica e spirituale di uno scrittore attento a cercare nei destini ordinari della vita il significato dell'esistenza e, nei fatti dei propri tempi, la verità della storia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Airoldi 27 novembre 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows