L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Una storia di passioni e violenze, ma anche l'epopea di un'epoca che vide l'inizio del declino del Celeste Impero e la nascita della colonia più ricca d'Oriente.
«Nessuno ha mai potuto dubitare del suo dono di narratore o della sua capacità di trascinare il lettore in luoghi e tempi lontani» – The New York Times
Intorno alla metà del XIX secolo, Hong Kong è solo un porto naturale abitato da poveri pescatori. Ma Dirk Struan, capo di una delle maggiori compagnie mercantili operanti in Estremo Oriente, intuisce che quel pezzetto di terra battuta dai tifoni potrà diventare la base per l'espansione commerciale inglese in Asia. E' un uomo coraggioso, tagliato per il comando, rispettato dai cinesi che lo chiamano Tai-Pan, signore assoluto. Per realizzare il suo sogno, però, dovrà affrontare nemici senza scrupoli in una lotta implacabile. Una storia di passioni e violenze, ma anche l'epopea di un'epoca che vide l'inizio del declino del Celeste Impero e la nascita della colonia più ricca d'Oriente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Emozionante romanzo storico ispirato alla nascita di Hong Kong, in cui fin da subito il lettore viene catapultato nelle trame e nei torbidi intrighi tra impero cinese e britannico, difficile perdere la voglia e la curiosità di leggere con in mano questo volume.
Ritorno in estremo oriente con questo 2° capitolo della serie Asiatica di Clavell. Dopo Shogun, ambientato in Giappone nel 1600, questa volta ci troviamo in Cina, più precisamente ad Hong Kong, nel 1842. Protagonista indiscusso di questo romanzo è Dirk Struan, commerciante scozzese ad Hong Kong, nonché Tai-Pan (ovvero capo supremo) della Nobile Casa, la più importante tra le varie compagnie di commercio in oriente. Tutto il romanzo ruoterà attorno alla sua figura e ai suoi piani/intrighi/sotterfugi per prendere il controllo assoluto delle tratte commerciali cinesi con il resto del mondo e riuscire a rendere finalmente Hong Kong un porto franco sotto il possedimento della corona Britannica. Di per sé la trama è abbastanza semplice da riassumere in breve, ma con uno sviluppo di quasi 700 pagine la carne al fuoco sarà tantissima. Seppur con un ritmo di narrazione non così dinamico (teniamo conto che è un romanzo scritto nel 1966), per me è stato difficile scollarmi da questa lettura. I tanti piccoli dettagli sulla vita e la cultura cinese di cui è tempestato il romanzo, lo rendono uno stupendo viaggio verso un primo approccio a questa terra così lontana da noi, sotto tutti i punti di vista. Il Tai pan Struan, Occidentale in oriente, che impara ad apprezzare e ad amare una cultura così lontana dalla sua, fanno da volano anche per il lettore stesso. Consiglio questo romanzo agli amanti dei romanzi storici e a tutti coloro che sono affascinati dalla cultura e dalle tradizioni cinesi, perché può essere davvero un primo approccio molto curato e preciso, ma pur sempre dal punto di vista di un personaggio occidentale. Voto: 9/10
La seconda opera di Clavell ha l'arduo compito di confrontarsi con Shogun, ma nonostante una storia un po meno ritmata e interessante, riesce a tenere vivo l'interesse del lettore grazie alla profondità dei protagonisti principali (e secondari) e a diversi colpi di scena. Il commercio e i rapporti tra i vari personaggi sono il punto forte del romanzo. Nota negativa, alcuni frequenti errori di battitura nell'edizione, che a volte rendono difficile tenere il filo dei discorsi, ma una seconda rilettura di qualche righe non ne compromette il godimento complessivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore