Ho letto con interesse questo testo scritto in modo molto comprensibile nonostante la complessità dell'argomento. Ben strutturato ed utile per comprendere come il cervello funzioni e soprattutto come mantenerlo in efficiente nel tempo. Ultima ed interessantissima lettura del 2024. Ora leggero il seguito "La fioritura dei neuroni" e sono certa non mi deluderà.
Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Il cervello è l’organo in grado di invecchiare meno di tutti gli altri. Meno del fegato, della pelle o del cuore. Prendercene cura è la nostra unica opportunità di estendere la giovinezza, di assaporare a lungo la vita e di salvaguardare allo stesso tempo la salute del corpo. Come racconta in questo libro Michela Matteoli, tra i neuroscienziati italiani più riconosciuti a livello internazionale, il cervello ha un punto di forza: la plasticità, cioè la proprietà di modificare se stesso e di autoripararsi. È il motivo per cui può evolversi nel corso dell’intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni. Un talento unico. In dieci lezioni facili di neuroscienze, l’autrice guida i lettori alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra mente, ma anche del nemico principale del sistema nervoso: l’infiammazione cronica, che provoca invecchiamento precoce e innesca patologie come l’Alzheimer, il Parkinson e la depressione. Gli scienziati sono concentrati nella ricerca di metodi che contrastino la neuroinfiammazione e, per prevenire e rallentare i suoi danni, è possibile adottare protocolli di prevenzione, com’è quello dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, diretto da Matteoli. Il talento del cervello vuole essere un percorso per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più straordinarie e per indicare a tutti come adottare le strategie che preservano le capacità cognitive, dall’alimentazione al relax. Prima si comincia, meglio è. «Il nostro cervello non vola da solo» scrive la scienziata. «L’ambiente esterno, le molecole infiammatorie nel nostro sangue o i batteri del nostro intestino lo plasmano e lo modificano, e il nostro cervello risponde. Risponde in tono sommesso o ad alta voce. Ma risponde sempre.» Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BETTA 01 gennaio 2025COME MANTENERE IN FORMA I NOSTRI NEURONI
-
Lara G. 31 dicembre 2024Consigliatissimo
"Il talento del cervello" di Michela Matteoli è un saggio comprensibile anche ai non addetti e guida il lettore alla scoperta delle straordinarie capacità del cervello; viene esplorato il suo funzionamento e spiegato come nascono le emozioni, le decisioni e i ricordi.
-
Zenone 30 dicembre 2024Un talento da scoprire!
Un bel manuale, di facile consultazione e accattivante, sul nostro organo corporeo più enigmatico. Ormai, chi più chi meno, siamo diventati degli appassionati di neuroscienze e questo libro è sicuramente da annoverare tra i libri di una appassionato neofita di questo campo. Il testo offre un sintetico aggiornamento sulle scoperte più significative sul cervello e da indicazioni utili su come mantenerlo attivo e sano e come prevenire le più diffuse patologie a suo carico. Meglio tenerlo sempre a portata mano!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows