Tamara de Lempicka - Giancarlo Marmori - copertina
Tamara de Lempicka - Giancarlo Marmori - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Tamara de Lempicka
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


"Aveva settantaquattro anni Tamara de Lempicka quando, da vera e indomita combattente, iniziò la sua definitiva e vincente riscossa. Avvenne nel 1972 e il teatro di battaglia fu una galleria alle Halles di Parigi. I galleristi Biondel e Plantin seppero impostare il ritorno di Tamara sulle scene con grande competenza. Le quarantotto opere esposte erano solo quelle storiche, scelte nell'atelier della Lempicka che controvoglia aveva accettato di riproporle, considerandole fuori moda. Biondel e Plantin seppero ben gestire il "fenomeno" che avevano a portata di mano: un'artista che a Parigi aveva conosciuto il successo di critica e di pubblico, aveva ritratto l'aristocrazia, il bel mondo, gli intellettuali, ma anche e soprattutto le lolite, le donne dell'alta società che guidavano Bugatti e sciavano a Saint-Moritz, i loro trasgressivi amori saffici. Aveva occupato le pagine delle riviste con le sue foto da diva di Hollywood. Poi era scomparsa. E il 1972 fu l'anno della "scoperta" di Tamara de Lempicka, che in una foto di Laurent S. Jauhnes, scattata al vernissage, appare ancora padrona di uno stile perfetto: magra e altera, un taglio di capelli allora in voga, il naso aquilino portato come un seguo di nobile distinzione. Un carisma naturale, a qualsiasi età." (dallo scritto di Gioia Mori)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2006
96 p., ill. , Brossura
9788884161376

Conosci l'autore

Foto di Giancarlo Marmori

Giancarlo Marmori

1926, La Spezia

Giancarlo Marmori è stato uno degli scrittori e degli intellettuali più raffinati della seconda metà del Novecento. Nato nel 1926 a La Spezia, ha vissuto buona parte della sua vita a Parigi. Ha scritto per “L’Espresso” e il “Corriere della Sera”. È stato un assiduo collaboratore di riviste letterarie come “Il Caffè” e “Il Verri”. Autore di molti romanzi e saggi, alcuni scritti e pubblicati direttamente in francese, è stato il traduttore italiano di Pierre Klossowski. È morto a Parigi nel 1982. Le vergini funeste uscì per la prima volta nel 1966. La sua apparizione nei “Grammatici” (Feltrinelli Gramma, 2025) prelude alla ripubblicazione di più opere di Giancarlo Marmori.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it