Tanto puttana in letto quanto donna honesta in altrove. Vita, morte e miracoli delle cortigiane da bene nella Roma dei secoli XV e XVI
"Fiammetta Michaelis, nata a Fiesole intorno all'anno 1465 e sfollata a Roma poco meno che quindicenne, è la protagonista di questo breve romanzo-saggio nel quale attraverso i suoi occhi e le sue parole ci muoviamo in un paesaggio rinascimentale costellato di antiche vestigia così come di nuovi prestigiosi cantieri incontrando papi, pittori, avventurieri, scrittori, mercanti, pellegrini e la categoria di cui tutti, allora, ampiamente beneficiarono, quella variopinta, multiforme e tragica delle puttane. E per una alla quale la disse bene, un numero incalcolabile d'altre ebbe a scontare con una vita di stenti, sacrifici e malattie, il sogno del successo facile fatto balenare loro davanti agli occhi dal consueto universo di sfruttatori senza distinzione di credo e di censo."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it