Il Tao della vera felicità
Il Chuang-tzu, così denominato dal nome del suo autore, è considerato dopo il Tao-te-ching il testo più importante della tradizione taoista. L'antologia presentata dalla curatrice comprende 14 capitoli su 33 del testo originario e ha per argomento la ricerca delia felicità. Secondo Chuang-tzu, per raggiungere la gioia e l'armonia non occorre diventare saggi: basta liberare la mente e lasciarsi trasportare dal Tao. Essere felici non significa condurre una vita agiata e concretizzare i propri desideri, ma realizzare se stessi seguendo le proprie inclinazioni, recuperando nel contempo la spontaneità e liberandosi di tutte le costruzioni artificiali della mente. Il che è possibile rimanendo ancorati al presente con mente vigile e distaccata, permettendo così al mondo di fluire con noi e in noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it