Teach like a champion. 62 tecniche per un insegnamento di successo
Questo è un libro sul mestiere di insegnare. Più precisamente, riguarda gli attrezzi necessari per avere successo nel campo più rilevante: l’insegnamento nelle scuole pubbliche, destinato a tutti gli studenti indipendentemente dalla loro condizione sociale e dai loro livelli di preparazione iniziale. Per il suo autore, l’americano Doug Lemov, insegnare è un’arte che, esattamente come la scultura o la pittura, ha bisogno di un apprendistato che si basa sulla conoscenza di alcuni attrezzi del mestiere e sull'imitazione dei maestri. Egli, dunque, è andato a cercare gli insegnanti più capaci, ovvero quelli i cui studenti raggiungevano i migliori risultati d’apprendimento. Li ha osservati, intervistati e filmati, e poi ha descritto le loro tecniche, in modo da poterle condividere con i colleghi desiderosi di migliorare. Le sessantadue tecniche riportate – già note in buona parte del mondo, grazie al successo ormai planetario di quest’opera nata negli Stati Uniti – possono essere imparate e sperimentate sia dai docenti alle prime armi sia da quelli più esperti, e di qualunque disciplina, i quali possono apprendere a: modificare tecniche didattiche classiche in modo che siano più efficaci; mettere in pratica tecniche completamente nuove; tradurre la teoria in azione con dimostrazioni video.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it