Teatro al di qua e al di là dell'Oceano
Sull'importanza del viaggio per artisti, attori, compagnie – chiamati a raggiungere pubblici sempre diversi e a inventarsi i modi della loro sopravvivenza – molto si è scritto; spesso il racconto di tournées di successo o di avventure in terra straniera è parte di memorie, autobiografie, echi di una vita lontana, di anni in cui è stato difficile costruire un minimo di sicurezza per sé e per i propri compagni. I saggi raccolti in questo volume intendono contribuire alla ricostruzione di un fenomeno fondamentale per lo spettacolo a cavallo tra XIX e XX secolo, sottolineando l'importanza che il lavoro al di là del mare e dell'oceano assume per temi, generi, metodi recitativi, anche nei luoghi di provenienza. È un racconto che intreccia le forme "alte" – i grandi interpreti e la dimensione planetaria dei loro trionfi – e le forme "basse" della migrazione teatrale e cinematografica – i pionieri di una circolazione minuta delle scene dialettali, in cerca di fortuna, visibilità o conferme della propria vocazione e del proprio talento. Si definisce così uno spaccato di storia recente del vecchio e del nuovo mondo, come anche il ricordo di avventure sofferte e di laboriose integrazioni culturali di cui siamo troppo spesso dimentichi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it