Tecniche di redazione del rapporto ambientale
La relazione ambientale è un documento di piano previsto nell'ambito della valutazione ambientale strategica (VAS) e serve per definire lo stato dell'ambiente di un territorio a monte della definizione degli scenari di sviluppo: per questa ragione è uno strumento importantissimo nell'amministrazione del territorio. Tuttavia come spesso accade la normativa e le linee guida successivamente emanate non hanno definito concretamente le modalità di redazione. Per colmare questa lacuna informativa, Il Sole 24 Ore presenta questa guida alla redazione del rapporto ambientale. L'opera, infatti, delinea una modalità di lavoro e un modello valutativo adattabili sulla base delle esigenze del caso concreto: indica quali componenti prendere in considerazione, dove reperire i dati, come selezionare gli indicatori e come costruirli, come esaminare le alternative, in che modo mitigare gli effetti sull'ambiente, come organizzare il monitoraggio, focalizzando l'attenzione sulla redazione del rapporto preliminare e del rapporto ambientale nelle loro varie componenti, per poi concludere con l'illustrazione degli adempimenti e delle attività connesse, con particolare riguardo sia alla fase di consultazione, sia alla redazione della sintesi non tecnica, e ancora alla stesura della dichiarazione di sintesi finale. Il volume è completato da una selezione di modulistica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it