Tecniche innovative di adeguamento sismico in Italia. Raccolta di casi studio e linee guida progettuali per interventi con isolamento sismico e dissipazione di energia
Questo volume ha come obiettivi fondamentali la presentazione e la discussione critica delle principali metodologie e linee guida note in letteratura ed in campo tecnico per interventi innovativi di adeguamento sismico realizzati in Italia. Gli interventi presi in esame sono realizzati mediante la posa in opera di isolatori sismici, ovvero mediante l'inserimento di dispositivi a dissipazione di energia nella struttura da adeguare sismicamente. I temi trattati vengono contestualizzati mediante l'esame di una molteplicità di casi studio relativi ad interventi campione di rinforzo sismico di strutture esistenti. Si esaminano edifici con struttura portante in cemento armato, in acciaio ed in muratura, mettendo in risalto vantaggi e limitazioni delle soluzioni di protezione sismica adottate, sia dal punto di vista tecnico che sotto l'aspetto economico. La materia trattata include la presentazione di dispositivi di isolamento e dissipazione di tipo innovativo, attualmente in fase di studio e di sperimentazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it