Le tecnologie informatiche per lo studio del pensiero giuridico medievale. Il Fondo Gaudenzi
Il progetto irnerio per la conservazione dei manoscritti giuridici del medioevo italiano. Ricordo della scuola bolognese per la ricerca e lo studio dei testi civilistici medievali. La documentazione dell’archivio bolognese e l’edizione di fonti per la storia dello studio. Gli archivi del Vocabolario giuridico italiano: loro trattamento informatico. Più informazioni sul testo e sul rapporto dei manoscritti giuridici medievali (il caso delle fonti del glossario dei testi in volgare di Montepulciano) Il rilancio degli studi giuridici storico-mediavistici a Bologna (Palazzo Gaudenzi, un museo “virtuale” del pensiero giuridico medievale in Italie e in Europa). Alcune esperienze storico-giuridiche computerizzate e le prospettive del progetto irnerio. Nota informativa intorno ad alcune esperienze europee d’informazione dei manoscritti.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it