Lo sguardo incrociato di Mel Odom è l’eloquente “introduzione visiva” scelta per la copertina di “Teleny”; romanzo da poco tradotto interamente da Violetta De Simone con un saggio a cura di Franco Cuomo. Di difficile attribuzione, il testo circolò a lungo nell’ambiente omosessuale vittoriano facendo supporre che fosse stato scritto da un entourage di scrittori capeggiato da Oscar Wilde. Nell’impossibilità di dichiararsi ufficialmente autore, l’opera circolò anonima poiché densa di descrizioni pornografiche a fare da sfondo alla narrazione del protagonista René, ancora in preda ai fantasmi della passata storia d’amore e tortura con l’etereo e fuggevole Teleny. Molti passaggi avvalorano la tesi dell’attribuzione a Wilde, poiché formati da frasi complesse anche là dove la trama assume i connotati più erotici, si pensi alle superbe visioni disseminate tra le pagine. Conturbante.
"Buona parte del fascino di questo romanzo così particolare è legata al suo "mistero" e alla rarità delle sue edizioni semiclandestine, tirate il più delle volte in un numero limitatissimo di copie riservate. Ma è anche vero che molti elementi inducono a ritenere che dietro l'anonimato dell'autore di Teleny si celi in qualche modo (dico "in qualche modo" poiché, stando ai dati e all'analisi del testo, si tratterebbe di un apporto parziale) il nome di Oscar Wilde. "Un Maestro circondato da discepoli": questa era l'immagine che dava Wilde di sé nell'apparire alla Librairie Parisienne attorniato di giovani dall'aria di scrittori o di artisti. E questa è l'immagine alla quale non si può fare a meno di ricondurre tutta la vicenda di Teleny." (Franco Cuomo)
Venditore:
Informazioni:
Traduz.di Violetta De Simone, a cura e con un saggio di Franco Cuomo. Milano, ES Ediz. 2004,cm.13x22,5, pp.218, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Biblioteca dell'Eros,34.
Immagini:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it