Il professor Cardini in questo libro traccia la storia dei Templari dai primi "germi" della loro apparizione, fino allo scioglimento dell'ordine, passando per le varie trasformazioni e migrazioni geografiche nei due secoli di attività. Il risultato è un breviario ben organizzato, attraverso il quale il professore illustra (nel modo più chiaro possibile) le vicissitudini che hanno caratterizzato la storia dei templari. Alla fine allega anche una cronologia essenziale, utilissima. Chiaro, non è un libro dopo il quale si può dominare l'argomento in questione, però è un libro che consiglierei a chiunque sia curioso di conoscere la storia generale dei templari, prima di addentrarsi poi nei misteri massonici che ancora oggi sono protagonisti in molte storie di fantasia (e non solo!).
I templari
In questo libro di Franco Cardini la storia delle gesta dei Templari, i mitici cavalieri che hanno combattuto per la conquista del Santo Sepolcro e della Terrasanta. Storia Pocket: un progetto che si articola con temi di storia antica, medievale, moderna e contemporanea dove si avverte la forte impronta dell'autore nell'organizzazione della materia trattata e nella speciale capacità di presentare al grande pubblico eventi, personaggi e problemi della storia dell'umanità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 28 luglio 2025Chiaro, essenziale e utile
-
LakesMeadow 03 marzo 2022
Chiaro, asciutto, conciso. Bel libro divulgativo.
-
MAURO BOREGGIO 28 novembre 2017
l libro è una cronistoria dall'avvento alla fine dell'Ordine dei Templari tra il 1095 e il 1314. Ritengo sia molto utile a coloro che vogliono affacciarsi e capire meglio questo periodo storico europeo influenzato dalla varie crociate che si sono susseguite. Senza dubbio è un buon libro che si basa su fatti e documenti storici; libro schematico e di lettura scorrevole, ideale per un primo approccio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows