Tempo della cura, cura del tempo. Del vivere e del morire
In una riflessione intorno alle pratiche di cura non può mancare un’attenzione alla dinamica temporale, che trasforma un incrocio di volti e biografie ferite in una storia comune; una trasformazione sulla quale pesano sia la scarsità di tempo – oggettiva o pretestuosa –, sia l’esperienza del suo esaurirsi finale, nell’imminenza della morte. Il libro nasce da una ricerca condivisa, in un confronto di competenze filosofiche, mediche e bioetiche, frutto di collaborazioni non occasionali, dando vita a una riflessione organica dagli esiti particolarmente interessanti e originali. Nella prima parte (“Tempi della vita e della malattia”) il dolore, il trauma e la compagnia della cura disegnano fondamentali scenari antropologici e fenomenologici, mentre la seconda parte (“Nel tempo della fine”) si sporge sul mistero della morte, tra accompagnamento e speranza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it