Tendenze del viaggio slow. Nell'evoluzione del patrimonio e del turismo culturale - copertina
Tendenze del viaggio slow. Nell'evoluzione del patrimonio e del turismo culturale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tendenze del viaggio slow. Nell'evoluzione del patrimonio e del turismo culturale
Disponibilità in 3 gg lavorativi
30,00 €
30,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il turismo lento rappresenta un modo di vivere il viaggio in cui si integrano sostenibilità, cultura, natura e storia. In questa nuova frontiera del viaggio svolgono un ruolo di primo piano i Cammini, che permettono di ripercorrere itinerari storici: camminare lungo questi tracciati consente di conoscere il territorio, rispettando l'ambiente e favorendo una connessione autentica tra il viaggiatore e il paesaggio che viene attraversato. Che si tratti di cammini religiosi o di cammini laici, la camminata fa sì che i viaggiatori possano vivere un'esperienza autentica e trasformativa che avvicina spesso a luoghi meno frequentati dal turismo di massa. Attraverso approfondimenti teorici e una rassegna di casi studio (Via degli Dei, Via Francigena e Appennino Slow), il volume si propone di analizzare il fenomeno da molteplici e varie prospettive disciplinari, con un'attenzione specifica alla dimensione sostenibile del turismo dei cammini. C'è davvero qualcosa di unico nel camminare consapevole, qualcosa che non si trova in nessun'altra attività: un'opportunità per rigenerarsi, riscoprire sé stessi e fare un'esperienza di scoperta e condivisione. Importante poi l'impatto economico del turismo dei cammini sulle comunità locali, spesso tagliate fuori dagli itinerari turistici tradizionali. Il turismo dei cammini può stimolare infatti investimenti in infrastrutture e servizi di accoglienza, migliorando la qualità della vita anche per i residenti. Fondamentale però una governance efficace che sappia coordinare gli sforzi tra le istituzioni pubbliche e le realtà private e associative che già operano nel settore, creando una rete sinergica in grado di migliorare l'offerta turistica, di modo da incontrare gusti e aspettative dei camminatori, dei viandanti, i veri protagonisti dello slow tourism.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

21 dicembre 2024
284 p., ill. , Brossura
9791221816563
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it