E’ il secondo miglior thriller di Argento (il primo è, naturalmente, profondo rosso). E’ un film pauroso e, soprattutto, violento. E’ l’unico film che all’uscita fu vietato ai minori di 18 anni e a ragione; il sangue, soprattutto nel finale, scorre a fiumi e le dita delle mani non bastano per contare le uccisioni. Un po’ fuori parte Giuliano Gemma nel ruolo del commissario, brava come sempre Daria Nicolodi. La colonna sonora, dei Goblin, è più che discreta (anche se non posso che rimpiangere i capolavori composti per Profondo Rosso e Suspiria). La fotografia merita una menzione speciale; è stato evidenziato il colore bianco, tramite l’utilizzo di speciali lampade, per far risaltare il sangue. Le scene ‘cult’ sono quella finale e quella in cui una ragazzina, per sfuggire a un cane feroce, entra in una villa che, manco a dirlo, è quella dell’assassino. Favolose alcune riprese; in particolare quella che precede l’uccisione di una coppia di lesbiche. Il regista si è servito di una gru su cui ha montato la macchina da presa per effettuarle. Una curiosità: ad una delle tante vittime viene tagliato un braccio con un’ascia. L’attrice che interpreta la parte è una certa Veronica Lario (si proprio l’ex first lady).
Tenebre
Ispirandosi ad un romanzo, un maniaco uccide alcune donne accusate di colpe infamanti. Lo stesso scrittore indaga sull'omicida.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Titanus Distribuzione Video, 2009
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:99 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:Full screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Fumagalli 26 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it