Teodosio il Grande - Hartmut Leppin,Laura Gianvittorio - ebook
Teodosio il Grande - Hartmut Leppin,Laura Gianvittorio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Teodosio il Grande
Scaricabile subito
17,15 €
17,15 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un grande combattente e un abilissimo statista, con il suo editto di Tessalonica diede all’Europa quell’identità cristiana e cattolica oggi tanto discussa. Teodosio il Grande (379-395) fu l’ultimo imperatore romano che ebbe il potere di governare sull’impero unificato ed è noto, prevalentemente, per aver proclamato il cristianesimo quale religione di stato. In questa biografia, scientificamente ineccepibile e brillante alla lettura, Hartmut Leppin propone una nuova immagine del protagonista: quella di un imperatore di pochi ma ben determinati principi, che, al contrario di quanto affermato da una certa storiografia di ispirazione cristiana, agì sempre perseguendo gli interessi dell’Impero. A prevalere nella sua tattica politica fu soprattutto un aspetto: la capacità di utilizzare il Cristianesimo quale strumento di affermazione del proprio potere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
356 p.
Reflowable
9788869730306

Valutazioni e recensioni

  • Dai ricordi del liceo mi è rimasta abbastanza nitida la storia romana dei secoli della repubblica e dell'inizio dell'Impero. Invece, forse perchè la si affrontava frettolosamente a fine anno, complici quindi le distrazioni dell'estate imminente, la storia del tardo impero affiora incerta e nebulosa. La lettura di questo saggio, facile e non professorale (la narrazione attraverso la biografia di un protagonista aiuta in questo senso) mi ha parzialmente colmato la lacuna. Il declino di Roma in favore delle nuove città capitale, il complesso rapporto le due parti dell'impero e tra i due imperatori, la figura di Teodosio che, agiograficamente detto Il Grande, appare anche nelle sue debolezze e contradditorietà, sono i temi che mi hanno maggiormente interessato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows