Bellissimo. Affronta con coraggio e autoironia il tema della comunicazione tra gli “Asperger” e i terrestri, dipanandolo attraverso una serie di capitoli, racconti nel racconto, che affrontano altrettante difficoltà nel decodificare i messaggi, i modi di dire, la mimica degli umani. Con intelligenza smonta una serie di luoghi comuni sugli “Asperger” e più in generale sull’autismo e mostra con grande onestà le paure, a volte difficili o addirittura impossibili da comprendere, di chi è affetto da questa sindrome. E d’altro canto rifugge dalla tentazione di “piangersi addosso”, smontando qualsiasi tentativo di lasciarsi andare all’autocommiserazione. E’ il manifesto di chi rivendica con forza la possibilità di essere accettato e valorizzato nonostante le difficoltà. Da leggere assolutamente
Il teorema del Licaone. Un'avventura nel rocambolesco universo Asperger
Nella Galassia ND42, una navicella spaziale viaggia a tutta velocità senza una rotta specifica. Al suo interno si trovano i superstiti del pianeta Asperger, che stanno cercando invano ospitalità su altri pianeti. Purtroppo per loro nessuna unione intergalattica li considera una razza capace di avere interazioni, per questo motivo i nostri eroi si troveranno costretti a rivolgersi a un fantomatico “Guru della Comunicazione”. Questa avventura non è altro che il sogno del nostro protagonista, Thomas, ragazzo con Sindrome di Asperger che accompagna la sua non troppo felice routine quotidiana con rocamboleschi viaggi di fantasia e peripezie nel mondo dei sogni. L’incontro con l’educatrice Claire, che Thomas immagina come alter ego reale del “Guru” abitante dei suoi sogni, rappresenterà per lui un momento di svolta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:21 maggio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio Colombini 23 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it