La teoria del BioTempo. Una ricerca libera, tra pensiero, esperienza e scienza
L’invecchiare non è solo questione di metabolismo più lento, ciò che suppongo è che l’organismo vivente modifichi attivamente il tempo, non solo che lo percepisca diversamente. Se così fosse, l’idea che gli anziani hanno che tutto scorra velocissimamente, o che i bambini hanno che il tempo non scorra mai… sarebbe non solo una impressione ma la realtà. Ci sarebbe quindi un Tempo Ambiente, ed un Tempo Biologico. Il tempo interno sarebbe una dimensione fisica distinta, e non solo biologica o psicologica. Il tempo potrebbe così essere “curvato” o “dilatato” dalla vita stessa, come avviene nella relatività con la massa e la gravità. In questa ottica il tempo ambiente influenza certamente il sistema biologico, ma questi inizialmente ha la potenza di arginare l’entropia esterna che induce tutto verso deterioramento ed invecchiamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it