Termodinamica delle soluzioni polimeriche
Obiettivo di questa trattazione è derivare e discutere le equazioni fondamentali dei polimeri in soluzione, che consentono poi di dedurre le relazioni sulle quali sono basate le loro principali applicazioni pratiche, quali ad esempio la determinazione dei pesi molecolari e la quantificazione delle forze di interazione polimero - solvente. Dal momento che la trattazione delle soluzioni di polimero è piuttosto difficile e richiede lo sviluppo di una complessa parte di termodinamica statistica, si è preferito derivare e discutere la corrispondente teoria per le soluzioni di molecole piccole ed estendere poi alle soluzioni di polimero, per semplice analogia, le equazioni che sono state di volta in volta ricavate, dopo che sono stati illustrati i modelli su cui si basano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it