Una terra che non dimentica. La Toscana, la Resistenza, il cinema
Con l'episodio fiorentino di Paisà, 1946, la Toscana del novecento fece per la prima volta il proprio ingresso - con i suoi personaggi un po' sfrontati e un po' malinconici, il suo linguaggio un po' colto e un po' rustico, le sue case distrutte dalla guerra e le sue genti vogliose di riscatto, le sue vicende dolenti e la sua voglia di ricominciare - nella storia del cinema. Il volume contiene cinque capitoli (La resistenza in Toscana; Fascismo e antifascismo; La guerra; La persecuzione antisemita; Le stragi), con alla fine le conclusioni, la filmografia e la bibliografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it