Ottimo
Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale
Fra il 1914 e il 1918 la Grande Guerra produsse mutamenti profondi sul piano politico, economico, sociale, culturale, come pure sul piano più privato delle coscienze individuali. La sensibilità e il mondo interno di coloro che all'esperienza bellica parteciparono direttamente vennero scardinati. Nel suo vissuto il soldato vede scavarsi un vuoto, una sorta di «terra di nessuno» psicologica. Le lunghe ore trascorse in trincea alimentano nevrosi, claustrofobie, miti, fantasie: analizzando le testimonianze dei combattenti con gli strumenti dell'antropologia, della sociologia e della psicologia, Leed rilegge in modo originale e innovativo l'«evento guerra», visto in termini non più solo di storia politica o militare, ma di immaginario, emozioni, memoria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele 07 settembre 2025Eccellente
-
Pietro Iuliano 10 maggio 2018
"Terra di nessuno" è uno dei lavori più originali che abbia mai letto sulla prima guerra mondiale. L'autore, attraverso testimonanze dei combattenti e studi di altri autori/psicanalisti, analizza l'impatto che la guerra di trincea ha avuto sugli uomini, l'entusiasmo allo scoppio della guerra di molti giovani borghesi che vedevano la guerra come una liberazione dalla propria condizione, il legame che si crea tra i camerati, la nascita di una sorta di "miti di guerra" e la condizione dei veterani nel periodo postbellico. Tuttavia l'opera è di difficile lettura, sia per le continue citazioni di autori o di testimonianze, sia perchè spesso l'autore riutilizza le stesse frasi usate in precedenza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it