Benni o lo si ama o lo si odia: io rientro nella prima categoria. Anche questo libro è per me una grande favola in cui immergersi, perdersi, ridere, riflettere, estraniarsi, fare paragoni con lo sgangherato mondo attuale e riemergere dalla lettura felici di averla fatta.
Terra!
Un romanzo, un viaggio, un divertimento scatenato. È l'anno 2156: da una Parigi sotterranea e da un mondo ghiacciato dalle guerre nucleari, parte un'incredibile corsa spaziale, verso una nuova terra più vivibile. Contro la Proteo Tien, la scassatissima astronave sineuropea, e il suo ancor più scassato equipaggio, scendono in campo due colossali imperi: l'Impero militare samurai, con una miniastronave su cui un generale giapponese guida sessanta topi ammaestrati, e la Calalbakrab, la reggia volante del tiranno amerorusso, il Grande Scorpione. Intanto a terra, per risolvere un mistero legato alla civiltà inca, si affrontano Fang, un vecchio saggio cinese, e Frank Einstein, un bambino di nove anni genio del computer. La chiave del mistero inca del "cuore della terra” è anche la chiave del viaggio nello spazio. La discesa nelle viscere della montagna peruviana di Fang ed Einstein apparirà ben presto legata in modo magico e oscuro al viaggio della Proteo negli orrori e nelle allucinazioni dei Pianeti Dimenticati. Storie parallele e profezie, streghe astronaute e uomini serpente, geroglifici e slang spaziali, indovini e pirati, minestre misteriose e rivolte rock, sirene e computer con l'esaurimento nervoso si intrecciano in questo romanzo che fa invadere dagli eroi della vecchia avventura lo scenario della nuova avventura tecnologica. La scienza, la fantasia, la filosofia si arrestano davanti al mistero di una civiltà antichissima, e sfidano i potenti di un mondo guerriero. Riusciranno i nostri eroi ad aprire le quindici porte? Riusciranno a raggiungere il pianeta della mappa Boojum? Riusciranno a trovare, per la seconda volta, la Terra?
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 30 dicembre 2024Magnifico
-
FabioLibero 25 gennaio 2022Da leggere assolutamente
Emozionante, divertente appassionante, con una moltitudine di personaggi, tutti con le loro peculiarità. Benni in stato di grazia. Geniale dalla prima all'ultima pagina.
-
Gaetano Verde 05 marzo 2017
Devo ammettere d'essermi avvicinato tardi a Stefano Benni. Il suo libro ''Terra!'' è un buonissimo romanzo di fantascienza che costruisce e s'inerpica in una trama a più fili molto fantasiosa ed ironica e che dai romanzi più blasonati attinge a piene mani, disfacendo e ricostruendo una storia complessa (a causa del numero di personaggi) ma comunque comprensibile senza perdersi. Il fine ultimo del testo poi, ma questo ve lo lascerò scoprire, è quello d'insegnare una lezione ben nobile ed importante. Mi rammarico, come dicevo, d'essermi avvicinato tardi al testo perchè da adolescente probabilmente l'avrei goduto di più. Ho avuto per tutto il libro la sensazione che, ma questo è il mio gusto personale, in un'altra età avrei sentito sfumature e notato punti più particolari per un lettore che si avvicina al romanzo fantascientifico italiano per la prima volta. Lo stesso finale ed il tema che percorre tutto il testo per un ragazzo in formazione è un grande spunto di riflessione e crescita mentale. Se volete quindi fare un regalo ad una persona che vuole provare il genere ed avete intenzione allo stesso tempo di avvicinarla alla letteratura nostrana più profonda: terra! fa al caso vostro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows