Eleonora Rimolo è una nota poetessa campana che molto impegnata nell'ambito culturale italiano. Gestisce la sezione online della rivista Atelier e e le collane di poesia della casa editrice Delta3 Edizioni. Conosco Eleonora da poco, ma già in passato avevo letto sue poesie ma solo di recente ho acquistato La Terra Originale e Prossimo e Remoto, la sua ultima fatica poetica. Prossimo e Remoto prosegue sulla stessa linea di La Terra Originale, ma vi ho trovato una voce più decisa, un sentimento più feroce e sensuale a tratti, un desiderio di superare quel filtro che nel primo libro era più evidente. Consiglio vivamente per chi è appassionato di poesia, di recuperare i libri di questa autrice.
La terra originale
"La qualità che più sorprende nella giovanissima Eleonora Rimolo è la fermezza della tessitura stilistica: la precisione del suo andare a capo, l'equilibrio finissimo delle soluzioni metrico-sintattiche. Ogni sequenza, nella densa brevità del suo procedere, si risolve in un unico strutturatissimo movimento, in cui brevi sintagmi si annodano entro una trama di riprese e di variazioni per via di scarti, scatti improvvisi, ricongiungimenti. La sensazione è che ogni incipit richieda una sua conclusione imminente, necessaria, febbrilmente invocata fin dal suo porsi, ma anche che ogni conclusione ingiunga con altrettanta urgenza un nuovo ricominciamento." (dalla Prefazione di Giancarlo Pontiggia)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
I_Libro_Compulsivi 01 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it