L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La protagonista racconta delle esperienze vissute in due harem. I due contesti fanno scaturire dei confronti sulla concezione della donna, della famiglia e delle relazioni in generale. E’ interessante la riflessione indotta sulla mancanza di libertà della donna che in molte culture è una problematica attuale purtroppo. Interessante il rapporto che emerge con le madri.
Molto interessante
ne è passato di tempo dal romanzo femminista di Fatema Mernissi, autobiografia della sua infanzia alto borghese. La narrazione è simpatica perché è la scrittrice con occhi e modi da bambina a descriverci il secondo Novecento a Fez, Marocco. Belle le scelte dell'autrice sui modelli femminili arabi da raccontare, interessante il focus sull'harem domestico e la vita con la sua famiglia, riportandone i commenti e punti di vista dell'epoca. Bello anche leggere i commenti dei marocchini durante il colonialismo, di cosa pensavano degli stranieri e di come ascoltavano radio e giornali. O almeno ciò che viene filtrato dallo sguardo di una bambina. Un bel libro, che dalla seconda metà diventa ridondante sulla questione femminista, ma ho apprezzato molto la scelta di non tradurre alcune parole comuni ed espressioni arabe per incuriosire il lettore. Infine, penso che sia un libro apripista. Dopo averlo letto, le ricerche vanno approfondite con narrazioni contemporanee, d'attualità per alimentare l'interesse e l'attenzione sul mondo maghrebino. Uno scrittore di talento e stile che corrisponda al sopracitato, è per me tra i vari, Ala al-Aswani, egiziano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore