Territori della governance. Indagini ed esperienze sulla governance ambientale nella pianificazione territoriale
Negli ultimi anni si parla molto di governance in molteplici ambiti, a proposito ed a sproposito, tanto che la parola può risultare ormai logora e sempre più lasca nel significare. L'ampio uso (ed abuso) che ne viene fatto, alimentato anche dalla superficialità invasiva dei media, genera un progressivo ampliamento di accezioni e costrutti approssimativi che sembrano aumentare l'ambiguità già in origine insita nel termine. In tale senso questo volume, che raccoglie alcuni risultati della ricerca PRIN 2005 "Sviluppo sostenibile ed e-governance nella panificazione urbanistica", intende portare un contributo a tale processo di precisazione in atto. I lavori in esso presentati riguardano aspetti dell'indagine teorico-concettuale, strumenti e metodi, esperienze in corso. Il loro fine comune è approssimare il chiarimento del quadro complessivo della materia in termini di passaggi logici, di uso degli strumenti di supporto, di valutazione del confronto con l'attuale sistema istituzionale e normativo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it