La tesi di laurea in storia. Fonti, metodi, strumenti. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso online
La tesi triennale suscita spesso apprensione perché, in genere, rappresenta la prima esperienza che sollecita concretamente conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi e che richiede l'uso di strumenti nuovi, selezionati entro una grande varietà di risorse, amplificata dal digitale. Inoltre, richiede che lo studente si misuri con molteplici aspetti minuti della stesura: l'organizzazione dei materiali, la messa a punto degli apparati di note e della bibliografia, fino alle scadenze amministrative. La prima parte di questo manuale intende offrire essenziali indicazioni pratiche e metodologiche funzionali alla progettazione e alla stesura di un testo riguardante la disamina storiografica di fatti/personalità, o un contesto specifico (istituzionale, economico, sociale, religioso, documentario) del mondo antico o di epoca medievale/moderna/contemporanea. Il manuale procede con quattro capitoli riguardanti uno specifico arco cronologico; focus di ogni contributo saranno le specificità di fonti, repertori, strumenti on line, criteri di citazione bibliografica e apparati di un elaborato concernente la storia antica, medievale, moderna, contemporanea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it