Il tesoretto da Parabita nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto. I Greci in Messapia tra V e III secolo a.C.
Venditore:
Informazioni:
Il tesoretto fu rinvenuto casualmente il 19 novembre 1948 a Parabita, in provincia di Lecce. Custodito nel medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Taranto-MArTA, è costituito da 184 monete d’argento magno-greche: 160 stateri e 2 contraffazioni di Taras, 3 stateri di Heraclea Lucaniae (attuale Policoro, in Basilicata), 7 stateri di Metapontum, 1 statere di Poseidonia, 2 stateri di Thurium, 1 statere e 6 dracme di Hyele/Elea, 2 stateri di Croton. Il tesoro era sinora inedito, se si escludono due brevi note di Attilio Stazio negli anni Sessanta del secolo scorso e la citazione all’interno dell’Inventory of Greek Coin Hoards (IGCH). Il suo occultamento documenta pienamente quelle fasi storiche tra la metà e gli ultimi anni del III secolo a.C., nelle quali la Puglia meridionale fu teatro dell’estrema difesa di Taranto e dei Messapi suoi alleati contro l’avanzata di Roma. 194 pagine a colori, formato foglio A4
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it