"Non lasciarti attraversare dal buio, ma attraversalo" è questa la più importante massima che si ritrova leggendo questo simpatico libro, la storia, o meglio la saga di una famiglia attraverso gli anni e le generazioni, dal dopoguerra ai giorni nostri. Una famiglia del nord europa, un pò bislacca, un pò strampalata, un pò scucita, con tante individualità particolari, dal nonno artista incompreso e beone scampato per miracolo al lager, al figlio nato in una latrina e poi diventato affarista non sempre onesto, ai nipoti combinaguai, insomma un quadro molto pittoresco, ma al tempo stesso leggero, accattivante e piacevole, ironico ed allo stesso tempo a volte malinconico e magico di questi personaggi. Non mancano le figure femminili, anche queste letterariamente molto seducenti. Insomma una lettura che consiglio e che, anche se un pò ingarbugliata per l'omonimia di alcuni protagonisti e per tenere a mente tutto l'albero genealogico, alla fine prende il lettore per tutta la durata del romanzo e, di tanto in tanto, sicuramente lo tiene stretto a sè rendendo facile una possibile immedesimazione nella trama. Voto : 8+
Testa di cane
Spaziando per tre generazioni il narratore racconta la storia della sua sgangherata famiglia. Questa prende le mosse dalla fuga dai tedeschi del nonno paterno negli anni Trenta passando per la storia di Niels che viene alla luce nella latrina di casa - e passa tutta la sua vita a sfuggire da questo segno del destino - per arrivare al presente, in cui il narratore è tornato a casa dal suo esilio d'artista ad Amsterdam per dare l'ultimo saluto alla nonna paterna morente. Quest'ultima è la narratrice della famiglia, e le resta ancora qualcosa da raccontargli. E forse ha anche sepolto da qualche parte in giardino un tesoro costituito dai soldi guadagnati dal nonno con il contrabbando.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALFONSO DE MATTIA 20 marzo 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it