Il testamento francese - Andreï Makine - copertina
Il testamento francese - Andreï Makine - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Russia
Il testamento francese
Disponibilità immediata
12,60 €
12,60 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Vincitore del premio Goncourt 1995

Il racconto di un uomo nato nelle gelide steppe siberiane e ossessionato dalla favolosa Atlantide, e della sua eccezionale nonna materna, Charlotte, fonte inesauribile di storie. Figlia di una famiglia francese trasferitasi in Russia nel 1903, poco dopo la visita dello Zar Nicola II a Parigi, Charlotte, una donna colta, nostalgica della città e dei suoi caffé, racconta al nipote, figlio dell'era poststalinista, cose stravaganti lette da vecchi giornali che occulta in una valigia; ma racconta anche favole, recita poemi in francese, mostra vecchie foto che portano il nipote lontano dalla misera realtà e che lo convincono che Atlantide esiste e che merita di essere conquistata.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Lievissimi segni di lettura, ottime condizioni generali. paperback 264 9788806191146 Molto buono (Very Good).

Dettagli

Tascabile
264 p., Brossura
Le testament français
9788806191146

Valutazioni e recensioni

  • Grazie anche ad una traduzione attenta ed elegante, la narrazione si dipana ed estende tra fatti epocali e vicende ordinarie, aderendo magistralmente a luoghi e sentimenti ed evocando un prepotente passato, remoto, mitico, fiabesco. Struggente l'episodio del ritorno del nonno dalla guerra o, ancor prima, la descrizione del viaggio della nonna dalla Francia fino all'izba materna. L'abisso della disillusione, che coincide con la fine dell'adoloescenza, sarà colmato da una nuova consapevolezza, che porterà ad una pacificazione profonda solo attraverso la ricerca della parola poetica.

Conosci l'autore

Foto di Andreï Makine

Andreï Makine

1957, Krasnoyarsk (Unione Sovietica - Russia)

Andreï Makine è nato nel 1957 in Russia, ma vive da molti anni in Francia e scrive in francese. In Italia sono usciti i romanzi Il testamento francese (1997 CDE), Confessioni di un alfiere decaduto (Passigli 1998), Il delitto di Olga Arbélina (Passigli 2000), Al tempo del fiume Amur (Passigli 2001), La terra e il cielo di Jacques Dorme (Passigli 2008), Il mondo secondo Gabriel. Mistero di natale (Liberilibri 2009); presso Einaudi La musica di una vita (2003), La donna che aspettava (2006), L'amore umano (2008), Il testamento francese (2008), Il libro dei brevi amori eterni (2012). Presso La Nave di Teseo esce L' arcipelago della nuova vita nel 2017.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it