Texaco - Patrick Chamoiseau - copertina
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Letteratura: Martinica
Texaco
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Descrizione


Texaco narra l'epopea del popolo delle Antille dai tempi in cui decine di migliaia di negri erano schiavi di un pugno di bianchi alla attuale società multietnica dove le differenze vengono ipocritamente nascoste, ma il potere non ha cambiato detentori, al massimo ha cooptato i mulatti benestanti. Texaco è un quartiere di baracche abbarbicate sulle coste di Fort de France (Martinica), abitate da negri, poveri e liberi. Il municipio invia un urbanista per abbattere tutto al suolo. Ma gli abitanti lo prendono per il Cristo salvatore. E Marie Sophie Laborieux gli racconta la propria storia, quella del nonno e quella del padre. Racconta cioè l'intera terra antillana: disperazione e magia, favole, poesia e sogno.

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Luens Torino
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Informazioni:

Edizione Einaudi - Supercoralli - giugno 1994 - in COPERTINA RIGIDA rivestita di sovracoperta illustrata. Sovracoperta con lievi aloni causati dalla polvere in particolare sul dorso ma integra e molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 406 Ottimo (Fine) Edizione Einaudi - Supercoralli - giugno 1994 - in COPERTINA RIGIDA rivestita di sovracoperta illustrata. Sovracoperta con lievi aloni causati dalla polvere in particolare sul dorso ma integra e molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbruni

Immagini:

Texaco
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Dettagli

1 gennaio 1997
406 p.
9788806133450

Conosci l'autore

Foto di Patrick Chamoiseau

Patrick Chamoiseau

(Fort-de-France, Martinica, 1953) scrittore martinicano. Teorico, con R. Confiant, della «creolità» (Elogio della creolità, Éloge de la créolité, 1989), immette nei suoi romanzi (Cronaca delle sette miserie, Chronique des sept misères, 1986; Texaco, 1992); Il vecchio schiavo e il molosso, L’esclave vieil homme et le molosse, 1997) coloriture e tecniche proprie delle narrazioni orali dei Caraibi. Il senso di straniamento prodotto dalla sopraffazione della cultura francese su quella martinicana domina la trilogia autobiografica Un’infanzia creola (Une enfance créole, 1990-2005, nt). Il valore della memoria come resistenza percorre la poetica rievocazione di un immaginario rivoluzionario, protagonista di Biblica degli ultimi gesti (Biblique des derniers gestes, 2002, nt).

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