Textos
Un invito a rileggere Gómez Dávila all’origine del suo pensiero: nei Textos, la filosofia si fa prosa poetica e frammento luminoso di verità.
I Textos rappresentano la prima opera in prosa di Nicolás Gómez Dávila. Pubblicati nel 1959, seguono le Notas e precedono gli Escolios. Si tratta di saggi brevi, in cui l’autore affronta con maggiore distensione quei topoi filosofici che andranno poi a nutrire tutta la sua produzione successiva: la natura umana, la libertà, la democrazia, la coscienza, la storia. Il lettore che, avendo ormai familiarità con l’opera gomezdaviliana, speri di trovare in questi scritti il famoso «testo implicito» alla base degli Escolios, o qualche chiarimento sui passaggi più oscuri del suo pensiero, non potrà che restarne deluso. La prosa di Gómez Dávila possiede infatti, malgrado se stessa, un passo lirico, un’andatura irrimediabilmente poetica e dunque ermetica. Vive della luce riflessa sulle schegge di un paragrafo che resta, sempre e comunque, un insieme di frammenti. Non è nello stile del filosofo colombiano la volontà di spiegare, ma piuttosto il tentativo di intersecare, anche solo per un istante, una verità che fugge. E tuttavia, grazie ai Textos – e a un altro scritto in prosa qui ripubblicato in appendice, Il reazionario autentico – abbiamo oggi una bussola in più: un riferimento aggiuntivo per orientarci nel tempio che Gómez Dávila ha eretto in onore dell’intelligenza, prima ancora che della verità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it