Osamu Tezuka, il Maestro, il Dio del Manga. Quest'uomo scrisse e disegnò di tutto e di più. La sua immensa bravura fu quella di riuscire a spaziare tra vari generi con una originalità pressappoco disarmante. Anche nella raccolta di diciotto storie "The Crater" (un volumone di pressappoco 560 pagine), infatti, Tezuka riesce a passare dalla fantascienza all'horror, pure soprannaturale, dall'horror al noir, dal noir al thriller, anche soprannaturale, con una facilità e una semplicità davvero impressionanti, cesellando storie brevi sempre di altissimo spessore. Si parte da una semplice premessa, "i rimorsi di coscienza" che più o meno tutti gli uomini provano. Da questa appunto semplice premessa, il nostro Dio del Manga costruisce, persino con personaggi ricorrenti, temi e messaggi a lui molto cari che ci condurranno nei meandri più oscuri della mente umana: invidia nei confronti del prossimo, personale insoddisfazione, disinteresse verso la sopravvivenza medesima degli esseri umani. Ogni cosa sviluppata di continuo in un crescendo di tensione intricante e intrigante. Almeno un paio di storie sono delle perle assolute, "L'uomo del cratere", "Doppio ruolo", "La grotta del vento", "La maschera di Tomoe" e "Il padiglione ottagonale", ma anche tutto il resto di ciò di cui la raccolta si compone finisce per essere davvero tantissima roba. Leggendo e guardando le cose scritte e disegnate da Osamu Tezuka, chi ha velleità in generale di creativo non può non sentirsi più che piccolino, quasi minuscolo di fronte alla sua immane statura artistica.
The crater
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
"Tutti gli uomini, nessuno escluso, hanno qualche rimorso di coscienza… alcuni lo chiamano ‘peccato originale’". Partendo da questo incipit, in questa raccolta di storie brevi il Dio del Manga ci accompagna alla scoperta dei lati più oscuri della mente umana, dall’invidia verso gli altri, all’insoddisfazione personale, fino alla noncuranza per la sopravvivenza stessa del genere umano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FTLeo 17 settembre 2023Una delle tante perle del Dio del Manga!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it