The Roxy London WC2. Una storia punk
Oggi, mentre gli anni che passano sembrano aver messo una discreta distanza di sicurezza tra l'attualità e quanto accadeva nel fatidico 1977, non si contano le testimonianze di chi sostiene di essere cresciuto con il punk o di essere stato influenzato in modo decisivo dal genere musicale più incompreso della storia. Comunque sia andata, scavando nella realtà dei fatti, il punk inglese deve molto di sé stesso alla breve e intensa vita di un particolarissimo locale di Convent Garden: iL Roxy. Qui, dove in passato c'era un magazzino di frutta e verdura, il 1977 inizia con un concerto dei Clash, soltanto una delle innumerevoli serate che consentirono a Londra di condensare la scena per la quale La capitale britannica sarebbe stata destinata a essere famosa in tutto il mondo. Perché sul palco del Roxy si alternarono, tra le moltissime band, Clash, Stranglers, Damned, Slits, Jonny Thunders Et The Heartbreakers, UK Subs, Siouxsie Et The Banshees, Buzzcocks, Cock Sparrer, Adam Et the Ants e... persino i Police! E con simili protagonisti gli aneddoti da raccontare e le serate a dir poco memorabili si sprecano. Perché, all'interno del Roxy, finirono per concentrarsi, insieme alla musica, anche la moda, l'attitudine, il sesso e la violenza del Punk Rock; il tutto finalmente messo nero su bianco da Paul Marko in un libro di culto, omaggio monumentale a una stagione indimenticabile. Prefazione di TV Smith.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it